Back to top
Share
  • LET'S GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • :)
  • :)

ABOUT

Dal 2014

GDTL è un marchio di tutti, per tutti.

Ho registrato il marchio GODITELA nel 2014. Avevo come obiettivo iniziale quello di creare un movimento, un brand, un marchio – ognuno lo chiami come preferisce – in cui la gente potesse immedesimarsi.

L’assoluta certezza che avevo pensando a GODITELA era – ed è – che non voglio seguire i ritmi frenetici tradizionali della moda. L’obiettivo è creare qualcosa solo quando sento la personale esigenza di trasmettere qualcosa a coloro che, identificandosi nel messaggio, compreranno i prodotti.

Ci abbiamo messo quasi due anni per mettere in piedi una vera e propria collezione. Dal 2014 al 2017 abbiamo fatto uscire drop piccoli, con i quali ci siamo fatti conoscere.

È con questo spirito che nel 2017 ho creato la collezione “GENIUS = 1% INSPIRATION + 99% PERSPIRATION“. Il concept di questa collezione era quello di trasmettere il messaggio che non esiste un genio senza il duro lavoro e sopratutto, coloro che il mondo identifica come “geni” sono spesso quelli che lavorano dieci volte di più rispetto agli altri per arrivare in vetta. Quando diamo del genio a qualcuno, non ci rendiamo conto che il percorso che lo ha portato alla vetta è stato sicuramente ripido e tortuoso.

Nel 2018 invece mi sono appassionato a concetti molto cupi. Alle discriminazioni che la gente subisce a causa di abusi di potere o a causa di credo religioso, etnia e semplicemente per essere nato in un posto del mondo “sfigato”. Grazie a internet e a Netflix, sono venuto a conoscenza di storie di persone morte senza alcun motivo: faccio riferimento a persone come Kalief Browder, Traybon Martin, Emmet Till e centinaia di persone che come loro, si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. In Italia abbiamo avuto i casi di Giuseppe Uva e Stefano Cucchi che ci hanno fatto capire cosa significa “abuso di potere”.

Dopo tanto studio, è nata la collezione “HUMANS?” dedicata proprio a tutte queste persone.

La collezione è arrivata due anni prima rispetto alle manifestazioni per l’omicidio George Floyd e le rispettiva manifestazioni mondiali con il nome di Black Lives Matter.

Com’è possibile che il mondo, prima di queste manifestazioni, non conoscesse questi problemi da sempre esistiti?

ISPIRAZIONE

L’ispirazione arriva quotidianamente dagli infiniti stimoli e input a cui siamo sottoposti: la politica, la musica, le serie televisive, i documentari, i social. Ogni elemento è in grado di aiutarci a costruire un’opinione che spesso si trasforma in una t-shirt, un accessorio, un evento o una semplice grafica.

Un abbraccio, Christian